itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Anello passo Elbel

Trekking

Risalire la Val Pesarina ,superano Prato Carnico e Pesaris , fino alla localitą Pian di Casa punto di partenza del nostro anello .
Imboccare il sentiero 201 verso il rif De Gasperi che sale all'interno di un fitto bosco di faggi e abeti ,dopo qualche minuto raggiungiamo un bivio dove seguiremo la traccia di sx 202 verso Casera Mimoias qui la pendenza ,inizialmente pił marcata poi via via si attenua fino a portarci ai limiti dei pascoli della casera che gią si intravede in lontananza . Raggiunta la Casera scenderemo qualche metro lungo la sterrata fino ad incontrare le indicazioni per il Passo Elbel 202a seguendo il sentiero si attraversa il Vallone di Mimoias e il sentiero diventa mulattiera .Alla base del Campanile di Mimoias gią ben visibile si stacca a sx la traccia che in breve percorrendo una breve cengia ci porta al Passo . Purtroppo il meteo non era favorevole e la visuale sulla conca Sappadina era scarsa , come scarsa era la quiete rotta da un gruppo CAI un po chiassoso.
Ritornati sui nostri passi fino alla base del campanile proseguiamo alla nostra sx lungo il sentiero 315 che subito scende ripido per prati poi la pendenza si attenua e prosegue all'interno di un bosco dai magnifici colori autunnali fino ad un altro bivio in prossimitą di alcuni ruderi , seguendo a dx in breve si rientra ancora nel bosco e tra fungi pił o meno velenosi si scende fino al primo bivio visto alla partenza ,quindi in breve al parcheggio. Anello di facile percorrenza non molto panoramico ma se fatto in autunno possiamo godere dei magnifici colori della natura.

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco n°1
Dislivello 730m
Sentieri 201/202/315
Tempo circa 5 ore

Galleria Foto

Visualizza passo elbel in una mappa di dimensioni maggiori

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito