itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Casera Malins

Ciaspole

Per questa escursione si sale lungo la val Pesarina fino alla località Pradibosco dove parcheggiamo il camper proprio all'inizio del sentiero , e alla partenza del piccolo skilift .
Da qui iniziamo a scendere alla nostra sinistra lungo il sentiero CAI 204A che con una leggera pendenza si porta fino al guado del torrente Ongara che attraversiamo facilmente utilizzando il ponticello in legno , si scende ancora all'interno di un bosco di abeti fino ad immettersi nel vallone del rio Malins ,da qui finisce la nostra discesa e incomincia la salita che costeggerà per un lungo tratta il rio stesso . Dopo poco si incontra la deviazione per casera Vinadiuta, che lasceremo alla nostra sinistra per proseguire lungo la traccia principale che seguiremo fino al primo guado del rio che effettueremo in corrispondenza di una prima briglia ,salendo ancora dal lato opposto del rio possiamo ammirare alle nostre spalle il panorama sulle montagne della valle e ai piedi della forca dell'alpino il rif De Gasperi.
Costeggiamo ancora il rio fino ad arrivare ad un secondo guado, facilitato dalla poca acqua e dalla molta neve ,seguendo la traccia abbandoniamo il rio Malins per costeggiare ora il torrente Rioda che seguiremo finché le condizione del versante franoso lo consentono poi
passeremo definitivamente sul lato opposto dove la salita incomincia a farsi più decisa. Una serie di tornanti ci fa risalire il monte Malins che aggiriamo lungo le sue pendici fino ad arrivare in vista della casera che raggiungiamo dopo aver attraversato un vallone e aver risalito l'ultimo tratto di sentiero tra i boschi e attraversato una parte dei magnifici pascoli della casera.

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco n°01
Sentiero CAI 204A
Dislivello 700 metri
Tempo totale 5 ore circa

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito