itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Cimon del Cavallo

Ferrate

Questa escursione ha come punto di partenza il centro turistico di Piancavallo (PN) più precisamente dal area attrezzata camper dietro il centro sportivo , seguire la sterrata per una cinquantina di metri fino a casera Capovilla dove parte il sentiero n°924 che ci condurrà fino alla vetta. Il sentiero ben visibile e segnalato sale ripido per un bel bosco di faggi fino ad uscire in una
piccola zona prativa dove un ultimo strappo ci porta dritti all'imbocco della Val Sughet . Al crocevia di sentieri proseguire dritti verso il Cimon del Cavallo , risalire la valle fino al ghiaione che costeggia le pendici del Cimon dei Furlani a circa tre quarti della valle (qualche centinaio di metri prima del' evidente forcella del Cavallo )sulla destra si stacca il sentiero attrezzato sempre n°924 che risalendo tratti di erba e rocce ci porta alla forcella dei Furlani poi proseguendo a sinistra con un tratto attrezzato di circa 200 m raggiungiamo la facile ferrata che conduce in vetta. Dalla cima, ( nuvole permettendo ) il panorama e grandioso spazia dal mare,alle Dolomiti ,alle Alpi
Carniche e Giulie. L'escursione e relativamente facile ma considerare i mille metri di dislivello e in alcuni tratti il fondo scivoloso può creare qualche problema specie se bagnato . Volendo chiudere un piccolo anello dalla vetta e possibile scendere alla forcella del Cavallo seguendo un tratto dell'Alta via del Rondoi

Gruppo del Cavallo
Carta Tabacco n°12
Dislivello 990 m
Sentieri 924
Tempo 5,30 ore

Galleria foto
Cartina

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito