itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Creta Collinetta

Trekking

Raggiunto il passo di Monte Croce Carnico (1360 m ) ampia possibilitÓ di parcheggio si inizia l'escursione seguendo il sentiero n░ 146 che porta al rif Marinelli , trattasi di una vecchia mulattiera che con leggera ma costante pendenza costeggiando il rio Collinetta ci porta fino al bivio con il sentiero 147 che useremo per la discesa (segnalazioni divelte da un'evidente slavina) continuando per il sentiero 146 si giunge ad un ampio pianoro prativo dove lasceremo il sentiero 146 per proseguire verso la nostra destra rasentando i ruderi della casera di collinetta di sopra e iniziando in maniera pi¨ decisa per stretti tornanti le pendici erbose della Cresta Verde . Salendo incontreremo il bivio con il sentiero che ora diventa n░147 poco dopo raggiungeremo i resti di una vecchia costruzione della Grande Guerra dove seguiremo l'evidente traccia (mulattiera di guerra)che scendendo leggermente di quota per poi risalire attraverso un caratteristico intaglio nella roccia risalendo ancora leggermente di quota fino ad incrociare il punto d'arrivo della via ferrata . Raggiungere la cima risalendo il breve tratto roccioso e rasentando l'ingresso di alcune gallerie di guerra fino alla grande croce di vetta 2230 m. Per il ritorno useremo lo stesso percorso dell'andata fino al bivio dove proseguiremo per il sentiero 147 che costeggiando le pendici della Creta di Collinetta ci porta a raggiungere l'imbocco delle gallerie dello Schulter che conducono all'attacco della ferrata Steinbergerweg da questa punto si scende a valle seguendo la traccia che ci riporterÓ al sentiero dell'andata .Sentiero facile e ben segnalato ampio panorama sulle Alpi Carniche e Austriache .

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco 09
Dislivello 880 m
Sentieri 146/147
Tempo 6 ore circa

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito