itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Ferrata col dei bos

Ferrate

Ferrata Col dei Bos o degli Alpini .Per raggiungere l'attacco bisogna portarsi ai piedi delle Torri del Falzarego dove troviamo anche i ruderi di vecchi ospedali militari,proseguendo verso est per un breve sentiero si raggiunge l'inizio delle attrezzature . Solitamente si parte dal bar Strobel lungo la strada che porta al passo, ma noi siamo partiti dal parcheggio della funivia del Lagazuoi . La ferrata e stata attrezzata in modo egregio dalle truppe alpine di Bolzano nel 2007, il tratto iniziale e quello più difficile poi tranne alcuni passaggi esposti e tecnici diviene più semplice.
Per quasi tutta la via attrezzata ci si può divertire arrampicando senza toccare il cavo.
La via si divide in due tratti divisi da circa una trentina di metri di facile sentiero, questo ultimo tratto è il più facile eccetto un breve passaggio su parete liscia e bagnata posto alla fine della via. Le attrezzature non conducono alla cima ma un evidente sentiero ci porta ad una forcella da dove con una breve salita si raggiunge la cima del Col dei Bos2559m .Dalla forcella si può decidere di scendere lungo il ripido canalone ed in breve al punto di partenza ,oppure proseguendo ad ovest raggiungere forcella Travenanzes e quindi discendere la pista da sci fino la passo Falzarego ,noi siamo saliti alla cima e da li siamo scesi liberamente alla forcella col dei Bos ,da dove è possibile rientrare seguendo la mulattiera ben visibile ,
noi abbiamo proseguito lungo l'alta via delle Dolomiti fino a raggiungere le indicazioni per la grotta di Tofana raggiungibile con un breve tratto attrezzato ,forse agosto non è il periodo giusto ma la grotta non ci è sembrata un gran che, cosi ripresa l'alta via siamo saliti al Giussani a farci un paio di birre fresche .Per il rientro raggiunta nuovamente la forcella col dei Bos siamo scesi alla mulattiera e seguendo la stessa fino agli ospedali militari e quindi al passo. La ferrata e di media difficoltà non adatta a principianti ,ma con un po di esperienza ci si diverte.

Gruppo Dolomiti Ampezzane
Tempo ferrata 2,30 circa

PDF
Galleria Foto

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito