itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Ferrata Di Bona

Ferrate

Questa e forse una delle più famose ferrate delle Dolomiti , il punto di partenza per questa ferrata e la Capanna Lorenzi a Forcella Staunies raggiungibile con la seggiovia da Rio Gere (poco sotto il passo tre croci )fino al Rif Son Forca e poi con l'ovovia che ci porterà a quota 3000 metri .Usciti dall'ovovia si sale a sx una scala che ci condurra all'inizio della ferrata , salite le prime corde fisse raggiungiamo una breve galleria dopo troveremo il famoso ponte sospeso ,purtroppo li tempo non e dei migliori quindi il panorama manca. Subito dopo il ponte il sentiero prosegue lungo la Cresta Bianca che ci accompagnerà scendendo fino alla forcella Grande nei brevi momenti senza nuvole il panorama si mostra eccezionale , proseguendo ancora in discesa agevolati da ottime attrezzature raggiungiamo i resti delle prime fortificazioni militari e il ricovero del Maggiore Carlo Buffa che dovrebbe ora servire da bivacco , continuando il sentiero tra resti di guerra raggiungiamo il Vecio del Forame . Camminando tra cenge attrezzate e sentiero malagevole su un costone di terreno detritico arriviamo a Forcella Alta da dove iniziamo a scendere rapidamente lungo un canalone franoso e mobile ma aiutati nei tratti più pericolosi da corde fisse fino a raggiungere un bivio dove vi e la possibilità di scegliere se continuare la ferrata o rientrare . Visto il tempo, l'ora e le nostre gambe ormai stanche decidiamo di scendere verso la Val Grande ,scelta che non si e rivelata buona in quanto il sentiero e ripido e anche se in parte attrezzato si rivela difficoltoso e lungo forse sarebbe stato meglio proseguire la ferrata , al termine della parte difficoltosa incontriamo i primi pini mughi e qui bisogna fare attenzione perché alcune frane hanno cancellato la traccia,attraversato il ghiaione si scende ancora fino ad entrare nel bosco dove un evidente sentiero ci porterà salendo fino alla seggiovia di Son Forca

Ferrata bella facile ma lunga e fisicamente impegnativa da fare in assenza di nuvole per poter godere di panorami favolosi.

Carta Kompass n°617
Gruppo Monte Cristallo
Dislivello 300metri solo ferrata
Normale dotazione di sicurezza
Tempo 4 ore fino alla Forcella Alta

Galleria foto

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito

Torna ai contenuti | Torna al menu
You might dismiss a luxury dive watch on a rubber or omega replica sale NATO-style strap as too casual or not totally appropriate for all travel situations. You'd be right. If you are traveling and replica watches sale expect to be in a suit most of the time, your sports rolex replica uk watch on a colorful strap might not be a good idea. If, however, you are going on vacation or to a more breitling replica sale tropical environment, this can be an excellent choice. Rubber straps really shine in tropical environments or any place where it is hot and rolex replica you are likely to sweat. Maybe you'll also end up taking this watch into the rolex replica sale water or off the beaten path – which is something it is certainly designed for.