itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Grande Lagazuoi

Trekking

Dopo aver percorso percorso il sentiero del KaiserJager al Piccolo Lagazuoi , abbiamo deciso di fare anche il giro del Grande Lagazuoi . Partendo dal passo Falzarego fino a forcella Travenanzes per il sentiero 402 proseguire per il 20b (che la carta Tabacco riporta come 1020 ) fino al Bivacco della Chiesa alla Forcella Grande passando per forcella Gasser Depot Dal bivacco sempre per il 20b si scende al' Alpe di Lagazuoi e quindi al Rifugio Lagazuoi . A differenza del sentiero del KaiserJager questa volta si parte dal passo Falzarego .Dal piazzale della funivia parte il nostro sentiero che inizialmente con modesta pendenza risale costeggiando la pista da sci ,piegando poi a sx e iniziare a salire più decisamente a stretti tornanti fino al bivio per l'attacco della galleria ,che l'asceremo alla nostra sx per proseguire perdendo leggermente quota verso forcella Travenanzes che raggiungeremo in breve tempo . Dalla forcella partono diversi sentieri noi seguiamo le indicazioni per la ferrata Tomaselli che ha il suo attacco proprio alla forcella Grande . Con moderata e costante pendenza costeggiando il ghiaione sotto il Grande Lagazuoi ammirando l'imponenza della Tofana di Rozez e il paesaggio lunare che ci circonda arriviamo a forcella Gasser Depot . Seguendo sempre il sentiero 20B a stretti tornanti in breve raggiungiamo Forcella Grande dove un singolare enorme masso ci colpisce per le sue incredibili forme ,che sembrano quasi essere state scolpite ,dalla forcella in un paio di minuti raggiungiamo il già ben visibile bivacco Dalla chiesa. La discesa verso l'alpe di Lagazuoi inizia perdendo rapidamente quota e costeggiando le enormi pareti giallastre fino a raggiungere il bivio con il sentiero n20 che ci porterà a forcella Lagazuoi dove il 401 con una ripida rampa in un attimo ci porterà al Rifugio. Il percorso e particolarmente interessante dal punto di vista panoramico , di facile percorrenza bisogna prestare un po di attenzione ne tratto iniziale della discesa si può percorrere l'anello in entrambe le direzioni .

Dolomiti Lagazuoi 5 Torri
Carta Tabacco n°3
Dislivello 750 m
Sentieri 402/20b/20/401
Tempo 6 ore

Galleria foto
Cartina

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito