itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Malga Montelonga

Trekking

Partendo della Val Roia raggiungibile salendo verso il Motel Spia sopra l'abitato di Grizzo e seguendo la strada fino a raggiungere l'osservatorio astronomico. Parcheggiata l'auto saliamo verso Casera Rupeit Questa volta saliamo seguendo il sentiero locale segnavia giallo e azzurro MV02 fino alla rupeit . Si cammina tranquillamente con una leggera pendenza fino al Zuccol Supigna dove inizia una decisa pendenza e una serie di tornantini ci portano fino alla casera. Dopo aver fatto una sosta proseguiamo fino alla malga /bivacco Montelonga seguendo il CAI 988
e 988a fino ad un bivio dove imbocchiamo il CAI 987 ,passando per prati e boschi senza grandi variazioni di livello raggiungiamo un pianoro erboso dove un paio di caprioli spaventati scappano via davanti ai nostri occhi , pochi minuti ancora e arriviamo alla Montelonga. Dal momento che alla Rupeit abbiamo mangiato qui ci siamo fatti il caffè . Abbiamo quindi deciso di proseguire per il sentiero 970 e scendere direttamente al lago e paese di Barcis, poi per il rientro in qualche modo faremo , il sentiero scende (per circa 900m) con una decisa pendenza sempre all'interno di un fitto bosco di faggi e abeti senza mai lasciarci vedere “il sole” tanto che alla fine diventa noioso . Raggiunto il paese di Barcis riesco a rintracciare un mio ex collega di lavoro (residente in paese e persona incaricata di mantenere in ordine la Montelonga) che gentilmente ci a dato uno strappo fino al punto di partenza della nostra escursione.
L'escursione e semplice e priva si difficoltà ma come avrete capito richiede il supporto di una seconda auto da lasciare a Barcis , viceversa a Grizzo .Per chi non avesse ancora visitato la zona mi permetto di consigliare la salita alla Pala D'altei ,piccola ma panoramica cima . Guardare qui.

Gruppo Prealpi Carniche
Carta Tabacco n°12
Dislivello 1000 m
Sentieri Locale MV02
CAI 987/988/987A /970
Tempo 6,30 ore

Galleria foto
Cartina

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito