itinerarinvetta

Cerca

Vai ai contenuti

Malvuerich alto

Da Pontebba risalire la strada per il Passo Pramollo fino a poco oltre la malga Tratten dove alla nostra sinistra parte il sentiero ,indicazioni alta via Cai Pontebba (circa1300m) .
Seguire l'evidente sentiero scendendo di qualche metro fino ad attraversare il rio Winkel e raggiungere un ampia radura con alcuni ruderi di vecchie case, superata la radura il sentiero inizia a salire in maniera decisa un bosco di faggio e abete lasciandoci intravedere di tanto in tanto il monte Auering ,al diradarsi del bosco il sentiero sale ancora più ripidio fino ad arrivare alla Forca di Glome che supereremo con l'aiuto di alcune attrezzature . Raggiunta la Forca il sentiero prosegue sul versante opposto su sentiero più dolce e comodo fino a raggiungere una serie di tornanti che tra i mughi ci porta ad un piccola valletta dove si svolta a sinistra e in breve si raggiunge la sella che divide il Malvuerich Basso da quello Alto .Seguendo ancora il sentiero raggiungeremo un bivio dove la traccia che sale da sinistra sarà la nostra via di discesa ,proseguendo quindi lungo il sentiero di destra saliremo ancora qualche metro per pendii erbosi e roccette fino ad arrivare alla cima del Malvuerich.
Poco prima della cima un paio di passaggi esposti ci richiamerà alla massima attenzione ,ma raggiunta la vetta (1899m)il panorama e grandioso .Ritornare sui propri passi fino al bivio visto in precedenza e seguendo la traccia in discesa tra i mughi fino ad incrociare il sentiero 433.Prendere a destra e seguire la suggestiva mulattiera di guerra attrezzata con un ponticello in legno e un paio di brevi gallerie ,in breve ci porterà alla Sella della Pridola dove sono ancora evidenti i resti delle costruzioni militari . Seguire le evidenti segnalazioni per il Passo Pramollo ,ed in breve arriveremo alla radura della Baita Winkel. Seguire la carrareccia fino alla strada asfaltata dove inizia il tratto peggiore della giornata circa 3km di asfalto in discesa che ci porta al punto di partenza.
L'escursione e bella e varia non presenta grosse difficoltà tranne un paio di punti dove bisogna fare più attenzione.

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco n° 18
Sentiero CAI 433 Alta via Cai Pontebba
Dislivello 800 metri
Tempo totale 5,30 ore circa

Galleria foto
Cartina

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito