itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Monte Cavallo Pontebba

Ferrate

Percorso ad anello con partenza dal passo Pramollo dove parcheggiata l'auto si seguono le indicazioni per la malga Winkel sentiero sponda sud del lago .Sentiero che si snoda inizialmente tra piccoli prati e poi bosco di abeti rossi, fino ad incrociare la pista forestale che verso destra ci porterą alla malga (1470 metri). Alle spalle della malga si imbocca il sentiero CAI433 che tra abete rosso larici e pino mugo raggiunge un bivio 1550 (metri circa) a dx prosegue verso cima Madrizze ,seguendo invece il sentiero verso sx lungo una traccia che si sviluppa tra detriti rocciosi e pino mugo prima lungo ghiaione poi ci porta direttamente alla base del monta Cavallo da dove tenendosi a dx raggiungiamo l'attacco della Ferrata Contin , salito il primo breve tratto raggiunta la piccola forcella (2044metri) possibilitą tenendo a dx di salire alla torre Clampil e Winkel continuando invece a sx per il sentiero attrezzato si raggiunge brevemente una sorta di altipiano prativo che ci condurrą alla cima(2239 metri), eccezionale panorama sulle Alpi Giulie e Carniche
Per la discesa utilizzare il sentiero che scende sulla sx , ben segnalato strisce bianche e rosse KH 414 fino alla fine del tratto prativo poi prosegue attraversando un circolo ghiaioso alla fine del quale ci si trova sotto alla Creta di Pricotic proseguendo sempre tra sassi e rocce si raggiunge il bivio con il sentiero KH403 ,traccia malagevole tra sassi , grosse pietre e ghiaioni che scende per un lungo tratto fino ad un laghetto artificiale sottostante il monte Madrizze ,seguendo l'evidente pista si risale fino al pianoro adiacente l'arrivo della funivia Millenium express ,scendere seguendo la traccia passando per Rosalm e quindi rientrando al Passo Pramollo sempre lungo il sentiero KH 403 . Percorso da non sottovalutare per la discreta lunghezza , kit da ferrata obbligatorio .

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco n° 18
Sentiero CAI 433 KH414 KH403
Dislivello totale 800 metri , 100 per la ferrata
Normale dotazione di sicurezza
Tempo totale 6,5 ore circa.

Galleria foto

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito