itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Monte Cuarnan

Trekking

Raggiunto il centro di Gemona proseguire per la località di Montenars dove in borgo Roccolo 660 mt parte il sentiero n°714 (traversata prealpi Giulie) che ci porterà presso la chiesetta del Redentore ,in cima al Cuarnan 1372 mt. Salendo verso la cima tra le pendici prative e qualche rado boschetto in località Lis Presis incrociamo il bivio con il sentiero n°716 con L'Indicazione della chiusura dello stesso causa
una ben visibile frana (in seguito un escursionista ci informerà che si può ugualmente percorrerlo) .
Poco dopo il bivio inizia la parte più impegnativa del percorso la salita si fa più marcata e raggiunta la cresta prestare attenzione ad alcuni tratti esposti ,ancora una leggera rampa e siamo in cima dove malgrado il tempo riusciamo ad ammirare un vasto panorama sulla pianura sottostante, sul Chiampon dove passa l'Alta via CAI Gemona.
Dopo una sosta presso la chiesetta iniziamo la discesa seguendo la traccia n°715 che oltrepassato il
Ricovero M Cuarnan perde rapidamente quota fino ad incrociare il sentiero 716, attenzione a non mancare il bivio ,seguendo la traccia ci si abbassa ancora di quota costeggiamo una paretina rocciosa arriviamo cosi proprio sulla frana che con la dovuta attenzione attraversiamo facilmente uscendo nei pressi di una piccola fontanella ,qualche piccolo tornante in salita e incrociamo nuovamente il sentiero utilizzato all'andata. Escursione facile ,prestare attenzione ai segnavia a volte di difficile individuazione .

Gruppo Prealpi Giulie
Carta Tabacco n°20
Dislivello totale 700 metri
Tempo totale 4,30 ore
Sentieri 714 ,715 ,716

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito