itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Monte Cucco

Ciaspole

Riaslire la statale che da Tolmezzo porta al Passo di Monte Croce Carnico, poco prima di Arta Terme si svolta a destra in direzione Paularo ma prima di raggiungerlo si svolta a sx per Rivalpo, raggiunto il piccolo borgo si prosegue seguendo le indicazioni per il Monte Tersadia passando dietro la piccola chiesetta di San Martino si prosegue per la stretta stradina fino al divieto di transito .
Il sentiero sale seguendo una strada asfaltata di servizio alle malghe con la possibilitÓ in alcuni punti di tagliare i tornanti per sentiero. Raggiunta Casera Valmedan Alta (1586 m) troviamo le indicazioni per Casera Cucco di Sopra che seguiremo sempre su pista di sevizio , raggirata la cima Valmedan vedremo la casera dove termina la pista e inizia il sentiero vero e proprio che attraverso
mughi ci porta verso la cima ,all'altezza del ripetitore inizia un piacevole pianoro che ci avvicina alla meta. Purtroppo non avevamo considerato ci fosse cosi tanta neve (le ciaspole riposavano a casa ) cosi abbiamo abbandonato a pochi metri dalla cima ma l'escursione Ŕ stata comunque divertente .

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco n░ 9
Sentiero 409
Dislivello 750 metri circa
Tempo totale 5,30 ore

Galleria foto

Visualizza monte cucco in una mappa di dimensioni maggiori

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito