itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Monte Forato

Trekking

Questa escursione ha come punto di partenza Sella Nevea piu precisamente dalla nuova funivia che porta al comprensorio sciistico del monta Canin . Raggiunto il Rif Gilberti (stazione arrivo funivia)
ci incamminiamo poco sotto il rifugio lungo il sentiero CAI 636 che scende verso la piana del Prevala ormai ridotta ad un immenso cantiere per far posto a nuove funivie e piste da sci . Quasi da subito il sentiero scompare e ci si ritrova a camminare per piste di servizio al cantiere ,raggiunta e oltrepassata la piana la pista ghiaiosa inizia a salire rapidamente di quota camminando tra muri immensi di neve, fino a raggiungere Sella Prevala ( m2067) anche qui lavori in corso ma subito alla nostra dx possiamo imboccare finalmente il sentiero . Non ci sono cartelli quindi bisogna stare attenti ed individuare l'attacco ,in caso di difficoltà si può proseguire ancora lungo la pista e prendere il sentiero più avanti. La traccia segnalata con cerchi bianchi e rossi sale leggermente costeggiando la base delle Cime Pecorelle tra rocce ed erba ,salendo ancora troveremo qualche piccolo inghiottitoio e le prime rocce che formano la base del Monte Forato ,Raggiunta la forcella dello stesso troveremo alla nostra dx le segnavia che ci indicheranno la via della cima .
La salita facile e per questo molto frequentata , lungo la traccia che sale alla cima troveremo le indicazioni per il Monte Canin e l'Okno che in sloveno significa foro ,(a chi volesse a arrivare solamente il foro senza raggiungere la vetta deve seguire a sx queste indicazioni) Arrivati in cima
(m2498) si può ammirare un ampio panorama su tutte le Alpi Giulie . Chi vole firmare il libro di vetta esiste quello Sloveno e quello Italiano,a scelta vostra. Scesi dalla cima ci dirigiamo verso il foro seguendo le precedenti indicazioni costeggiando le pendici detritiche del Monte forato fino a raggiungere ed attraversare un ghiaione sottostante al foro che raggiungeremo grazie a qualche metro di cavo che ci agevolerà la salita fino alla nostra meta anche qui firma

Carta Tabacco n°27
Dislivello 650 metri
Sentiero CAI 636
Tempo Totale 5 ore
Gruppo Canin Alpi Giulie

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito