itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Monte Specie

Trekking

Il Monte Specie 2307 mt e una cima facilmente raggiungibile da Prato Piazza , Val di Braies , ma noi decidiamo di salire dalla localita Carbonin 1440 mt ,ai piedi del passo Cima Banche . L'attacco del sentiero e facilmente individuabile in quanto trattasi di una vecchia strada sterrata che parte circa 100 mt a monte del residence Ploner, indicazione Rif Valandro sentiero n°37 .Salendo per circa una 50 metri la strada possiamo tagliare una buona serie di tornanti prendendo l'evidente traccia alla nostra sx che sale attraversando il fitto bosco di abeti fino a portarci nuovamente sulla strada nei pressi di una presa d'acqua ,continuando la salita seguendo la strada troveremo un primo cartello con le segnalazioni per il rif Valandro, riprendendo ancora il sentiero saliremo cosi tra strada e sentiero fino ad arrivare in vista dei resti di un vecchio fortino antecedente la prima Guerra Mondiale e quindi il rifugio. Durante questo primo tratto possiamo già godere di un buon panorama sul monte Cristallo e sulla Croda Rossa . Dal rifugio proseguire verso il Picco di Valandro(nostra meta iniziale ,sostituita dal Specie causa la presenza di ancora molta neve in cima). Seguire quindi il sentiero n° 34 (strada sterrata)che svolta sulla destra salendo dolcemente alcuni tornanti fino a raggiungere la Sella di M. Specie (volendo tagliare per prati la traccia parte subito dopo il rifugio)
arrivati alla sella noteremo anche qui i resti di un fortino di guerra e quindi ancora qualche metro di dislivello e raggiungeremo la cima già ben visibile dalla grande croce di vetta.
Grandioso panorama sulle più famose cime delle Dolomiti. Escursione facile priva di qualsiasi tipo di difficoltà.

Gruppo Dolomiti d'Ampezzo
Carta Tabacco n°10
Dislivello 850 metri
Tempo 5 ,30 ore circa
Sentieri 37 /34

Galleria Foto

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito

Torna ai contenuti | Torna al menu
This is especially good for breitling replica sale mechanical watch lovers who want a timepiece for travel with features that they will use on a regular hublot replica uk basis. I've personally traveled with a lot of chronograph GMT watches as my sole timepiece and rarely felt the need for more as long as that watch worked well on the plane, in the meetings, walking on foot replica watches around town, and at dinner. A timepiece that comes to mind which exemplifies this category well is the hublot replica sale Breitling Chronomat 44 GMT (review here). At 44mm wide (with a series of breitling replica sale dials and straps available), the Breitling Chronomat 44 GMT even has companion rolex replica uk watches without the GMT hand as well as additional case sizes.