itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Monte Terzo

Trekking

Risalire la Valle del But in direzione di Passo Monte Croce Carnico, giunti alla frazione di Laipacco prendere a sinistra la strada seguendo le indicazioni per la Malga Lavareit e il Monte Terzo. Si risale la stretta e lunga strada asfaltata che con ripide svolte porta alla Malga. Seguendo sempre le indicazioni si parcheggia lauto in corrispondenza di un tornate dove termina l'asfalto. Risalire la strada forestale fino ad incrociare il cartello con le indicazioni Monte Terzo. Proseguire lungo il sentiero N155 e in circa 20minuti raggiungiamo la malga Monte Terzo bassa 1520m. Dalla casera il panorama va dalla creta di Timau al Monte Zermula passando per casera Pramosio, proseguendo a sx della casera e salendo qualche metro incrociamo il sentiero che ci porta alla casera Monte Terzo alta . Poco prima della casera una piccola slavina ha cancellato un pezzetto di sentiero e raggiunta la malga (in rovina) la neve ancora alta nasconde il sentiero quindi risaliamo il vallone ad occhio fino alla forcella ,anche la traccia di salita alla cima coperta da neve o cancellata dalle slavine invernali(noi siamo saliti a fine maggio ) quindi anche qui saliamo ad occhio verso la vetta 2030m. Comunque facilmente raggiungibile .
Dalla cima oltre alla particolare croce si gode di un bel colpo d'occhio sulle Alpi Carniche
In assenza di neve l'escursione e facile adatta a tutti

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco n 9
Sentiero 155
Dislivello 700 metri circa
Tempo totale 4,30

Galleria foto

Visualizza lmonte terzo in una mappa di dimensioni maggiori

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito