itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Pala D'Altei

Trekking

La Pala D'Altei piccola e forse poco conosciuta ma molto panoramica cima delle Prealpi Carniche gruppo Monte Cavallo. La partenza dall'osservatorio della Val de Roia ,raggiungibile salendo da
Montereale Valcellina fino all'abitato di Grizzo e seguendo le indicazioni per l'Hotel Monte Spia seguendo la strada asfaltata fino a raggiungere la Val de Roia e l'osservatorio astronomico dove parte il sentiero locale MV05 che con moderata e costante pendenza ci porta al MV02 che a sua volta ci porterà costeggiando una piccola collina e attraversando un suggestivo boschetto al sentiero CAI 987 . Salendo costantemente di quota raggiungiamo il bivio con il CAI 988 che seguiremo fino alla Casera ricovero Rupeit (1275m) . Dopo una breve sosta alla casera proseguiamo
seguendo il sentiero alle spalle del ricovero n° 987a risalendo una particolare sella e un singolare corridoio arriviamo cosi ai prati del Cicucul Forador dove tenendo alla nostra sinistra il sentiero per la casera Montelonga proseguiremo lungo la traccia che con un ultimo ripido tratto ci farà raggiungere la panoramica cima della Pala D'Altei 1528m . L'escursione e facile senza nessun tipo di difficoltà ,la vista dalla cima e molto ampia spaziando dalla pianura Pordenonese alle più belle cime delle Dolomiti Friulane .

Gruppo Prealpi Carniche
Carta Tabacco n°12
Dislivello 850 m
Sentieri Locale (segni blu e gialli) MV05/02
CAI 987/988/987A
Tempo 4,30 ore

Galleria Foto
Cartina

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito