itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Sauris Sappada

Ferrate

Partendo dalla localitÓ di Sauris di Sopra imboccare la ripida strada asfaltata che parte subito dietro la fontanella all'inizio del paese ,sentiero CAI 204 .Dopo aver percorso un lungo tratto di asfalto finalmente raggiungiamo la sella Festons 1860metri ,bivio con sentiero 206 che costeggiando le pendici del monte Morganlaite raggiunge sella Malins e forcella Pieltinis ,noi per˛ proseguiamo lungo il 204 fino a raggiungere in prossimitÓ della casera Festons il bivio alla nostra sx con il sentiero CAI 205 ( prestare attenzione segnaletica poco evidente ) raggiungiamo quindi casera Rioda (1790metri)e continuando lungo la traccia scendendo per un ripido e sconnesso sentiero all'interno di un fitto bosco raggiungiamo casera Tamarut e la localitÓ Pian di Casa (1235metri) da dove dopo una sosta si sale lungo il sentiero 201 fino al Rif De Gasperi.(1770metri) dove pernottiamo.
La mattina seguente continuando lungo il sentiero CAI316 fino alle prime attrezzature del sentiero Corbellini bellissimo e divertente tratto che ci porterÓ fino al passo Sierra(1590metri) territorio di pascolo del' omonima casera. Proseguendo ancora per la stessa traccia costeggiando le pendici del monte Sierra scendiamo tranquillamente fino a Sappada in prossimitÓ della Baita Pista nera .Per il rientro a Sauris noi abbiamo utilizzato il servizio pullman della SAF.

Gruppo Alpi Carniche
Carta Tabacco 01
Dislivello max 500 metri
Sentiero CAI 204/205/201/316
Tempo:escursione sviluppata in due giorni

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito