itinerarinvetta

Vai ai contenuti

Torre di toblin

Ferrate

Per salire la Torre di Toblin ci si porta al rif Auronzo 2320 m dove si lascia l'auto e si inizia a camminare seguendo il sentiero n°101 in direzione del Rif Locatelli 2405m passando per forcella Lavaredo 2454m . Dal rifugio seguiamo il sentiero che proseguendo verso nord ci porta verso la Torre, raggiunto un bivio si sale a sinistra guadagnando la sella che unisce la Torre al Sasso di Sesto, in circa 15 minuti aggirando la torre si raggiunge il versante nord e l'attacco della ferrata. La via inizia con alcuni brevi cavi metallici per lasciare subito il posto ad una serie di scale metalliche (la via viene anche chiamata ferrata delle scalette ) . Superati alcuni stretti camini con l'ausilio delle scale e un breve traverso raggiungiamo le ultime scale che ci portano alla stretta cima 2617m, magnifica vista sulle cime di Lavaredo.La discesa avviene lungo la ferrata del cappellano Hosp molto più facile, veloce e in breve ci porta al bivio superato in precedenza. La salita non è difficile pero non è da sottovalutare in quanto la via sale con una forte verticalità e alcune scale sono praticamente sospese nel vuoto . Chi volesse raggiungere la cima piu facilmente potrebbe salire seguendo la via del cappellano Hosp facendo attenzione a chi sta scendendo. Durante la Grande Guerra la torre veniva usata come osservatorio dalle truppe Austriache

Dolomiti di Sesto
Tempo totale 5 ore
PDF
Galleria Foto

Home | Trekking | Ferrate | Ciaspole | Casere e Rifugi | Meteo | Link | Chi siamo | Download | Libro di Vetta | Mappa del sito